Ministero della pubblica amministrazione

logo

Il 25 novembre 2022, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la nostra scuola ha partecipato in streaming all’Incontro sul tema della violenza di genere organizzato dalla Questura di Salerno, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Salerno, per sostenere la campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Questo non è amore”.
Da quest’incontro è nata, con gli alunni della classe 5B, l’idea di approfondire la tematica della violenza di genere, proprio perché è un fenomeno criminologico e culturale che coinvolge un numero di donne quattro volte superiore a quello degli uomini. Questa tematica è stata approfondita non solo dal punto di vista giuridico, ma soprattutto dal punto di vista proprio delle scienze umane, approfondendo in particolare il lato psicologico e sociologico dell’argomento. Gli alunni e le alunne hanno avuto l’opportunità di utilizzare gli strumenti metodologici propri della ricerca scientifica: questionari e interviste, con conseguente lettura e interpretazione dei dati, mediante lo sviluppo di grafici e l’elaborazione di commenti.
Il primo lavoro, intitolato “Salerno in rosso”, è un giornalino realizzato prendendo spunto da notizie di episodi di violenza sulle donne avvenuti recentemente a Salerno e nei paesi limitrofi, dando importanza all’analisi psicologica dei vari casi di violenza analizzati.,
Il secondo lavoro “Violenza di genere” è uno studio di metodologia della ricerca che gli alunni hanno realizzato somministrando un questionario ad amici e conoscenti, per verificare quanto i cittadini di Salerno sono informati sulla legge del “Codice rosso” e cosa pensano della violenza di genere.
Il terzo lavoro tratta il tema del “Revenge porn”, reato introdotto nel 2019 dal “Codice rosso”.
Gli alunni hanno approfondito quanto sia diffusa oggi l’abitudine, tra i giovani e giovanissimi, di inviare proprie immagini a sfondo sessuale, come oggi il materiale pornografico può essere prima estorto alle vittime e poi divulgato in rete attraverso i mezzi di comunicazione. Alla fine vi è un’analisi dettagliata sulle conseguenze psicologiche per le vittime attraverso il racconto di alcune storie vere.
 
Load More

In primo piano

URP

LICEO STATALE "Regina Margherita"
Via Cuomo 6 84122 Salerno - SA
Tel: 089224887
Fax: 089250588
PEO: SAPM050003@istruzione.it
PEC: SAPM050003@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. SAPM050003
Cod. Fisc. 80027420654
Coord Bancarie:
Crédit Agricole Cariparma
Codice Iban:IT 90 T 06230 15200 000030686351